Corsi di Alpinismo

Dove e quando:

Il programma del corso base prevede due giornate di didattica e tecnica di arrampicata, progressione, protezione e sicurezza in Valcamonica, Arco di Trento o Val di Mello. Due giornate sul Ghiacciaio dei Forni o dell’Adamello. Due giornate di ferrate e arrampicata su vie lunghe (Dolomiti del Brenta, Arco o Lecchese). I luoghi saranno scelti in base alle condizioni meteo 2 giorni prima delle uscite. La prenotazione del pernottamento dei primi due giorni è in b&b. Durante gli altri due weekend dormiremo in bivacchi o rifugi. Durante questi weekend gli allievi dovranno organizzare la logistica delle uscite (dormire, mangiare, itinerari, materiali), in modo da fare esperienza. Il tutto ovviamente in collaborazione con la Guide Alpina. La parte teorica verrà fatta sul campo. Il periodo migliore va da maggio alla fine di ottobre.

Per chi:

Il corso base si rivolge a principianti ed escursionisti senza esperienza alpinistica che vogliono imparare a confrontarsi con i tre elementi che compongono il quadro dell’alta Montagna: roccia, neve e ghiaccio.

I corsi avanzati sono rivolti a coloro che possiedono già una discreta preparazione tecnica e fisica. Il loro obiettivo è di imparare ad essere autonomi in alta montagna o rispolverare alcune tecniche specifiche (conduzione della cordata su ghiacciaio, roccia e misto, autosoccorso della cordata, uso di protezioni veloci, ancoraggi naturali costruzione della sosta, navigazione GPS).

Come funziona:

Per il corso base, consigliamo 4 giornate così composte:

  • Due giorni  in falesia (palestra di roccia): materiali, nodi, manovre di corda, corda doppia, sicurezza, uso di protezioni veloci, arrampicata da primo e da secondo
  • Due giorni in alta montagna su neve e ghiacciaio: uso ramponi (cramponage), piccozza (frenate di sicurezza con piccozza), legature e progressione, corda corta e lunga, recupero da crepaccio e trattenute, orientamento

Quanto costa e come prenotare:


Corso base

Prezzo per persona al giorno
1 persona                350 euro
2 persone                200 euro
3 persone                150 euro
Per più persone contattateci per un preventivo su misura

Per il corso avanzato e per vie lunghe trad su roccia, decideremo insieme il numero delle giornate, gli itinerari da percorrere e gli obiettivi da raggiungere.

Prezzo per persona al giorno
1 persona                350 euro
2 persone                175 euro

Per iscriversi, occorre prenotarsi tramite e-mail almeno una settimana prima del corso e versare la quota tramite bonifico. I corsi citati sono degli esempi: possono essere fatti su richiesta corsi più brevi, più lunghi e/o con programmi specifici.

La quota comprende: l’accompagnamento, l’insegnamento e l’organizzazione della Guida Alpina, l’uso dei materiali comuni e l’assicurazione di responsabilità civile. La quota non comprende: le spese di vitto, alloggio, trasporti, 
assicurazione infortuni personale. Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.



Attrezzatura:

  •  Materiale tecnico: casco, imbraco, 1 moschettone a ghiera, ramponi da ghiacciaio, piccozza classica, bastoni telescopici.
  • Materiale personale: scarponi da montagna con suola rigida, zaino 30 litri, thermos con tè caldo, mangiare (barrette, panini, parmigiano, frutta secca…), primo soccorso, occhiali da sole (o protezione occhi trasparente), giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, gilet windstopper, ghette, pantaloni e maglia traspiranti, piumino leggero, maglietta traspirante ricambio, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.

Possiamo noleggiare tutto il materiale tecnico.