Chi sono

Ciao!

Mi chiamo Cain Olsen, sono nato in Inghilterra ma come racconta il mio cognome ho origini scandinave. Sono cresciuto nel Mugello in Toscana e fin da piccolo amavo stare all’aria aperta e praticare vari tipi di sport. Ho studiato Scienze Motorie e ho scoperto che non solo mi piaceva praticare sport ma anche insegnarlo, trasmettendo la mia passione. Durante gli studi universitari ho cominciato ad andare in montagna fino a completare il mio percorso di studi con il corso di Guida Alpina in Lombardia nel 2003. Da allora Ponte di Legno è uno dei luoghi che chiamo “casa” – oltre a Finale Ligure e il mio furgone 😉

Mi sono avvicinato a una maggior consapevolezza di me attraverso lo yoga, la meditazione e un’alimentazione attenta. Amo insegnare e accompagnare le persone in un personale cammino di crescita tecnico-psico-fisico. La montagna è una grande palestra all’aria aperta, un ambiante potenzialmente ostile. Tratti esposti, roccia instabile, ghiacciai con crepacci, pendii ripidi, meteorologia instabile, pericolo valanghe. Imparerete a gestire il rischio e le paure con un corretto gesto tecnico, un mirato rafforzamento del corpo e un approccio psicologico positivo. La montagna è scuola di vita.

Ho sempre amato viaggiare e credo che unire l’aspetto sportivo al viaggio sia fantastico. Mi  permette di unire quello che amo di più alla possibilità di conoscere più intimamente un paese e le sue persone, uscendo dai normali circuiti turistici.

Lavoro privatamente su prenotazione.

Per prenotare invia un’e-mail con largo anticipo per prendere accordi su:

  • tipo di attività (corso o escursione)
  • le date in base alla mia e tua/vostra disponibilità
  • i tuoi/vostri obbiettivi

Guide Alpine

Le Guide Alpine – Maestri di Alpinismo – fanno parte dell’UIAGM (Unione Internazionale delle Associazioni delle Guide Alpine). Siamo in grado di insegnare le basi fondamentali al principiante: le prime curve in neve fresca, le prime salite con le pelli, i primi movimenti sulla roccia e sul ghiaccio. Allo stesso tempo possiamo trasmettere le nozioni per far fare un salto di qualità all’alpinista, freerider o climber più esigente.

Lo Stato con la Legge 6/89, e la Regione Lombardia, con la L.R. 26/2002, riconoscono nell’Aspirante Guida alpina, nella Guida alpina e nell’Accompagnatore di media Montagna le uniche figure professionali che possono offrire a terzi prestazioni di accompagnamento in montagna ed insegnamento delle tecniche alpinistiche e scialpinistiche.

Cosa dicono di noi

Bellissima escursione sul ghiacciaio dell’Adamello, passo Lobbia, rifugio Lobbia, cresta, croce, cannone italiano grande guerra, una 2 giorni spettacolare, grazie alla nostra grande guida, ottima organizzazione.

Roberto P.

Super guida Cain Olsen che ci ha fatto passare una mattinata meravigliosa. Mia figlia ha arrampicato su roccia per la prima volta con Cain ed è rimasta molto contenta e tutti siamo rimasti stupiti dalla bellezza del territorio. Anche io e mio marito che non abbiamo arrampicato abbiamo apprezzato le spiegazioni di Cain sul territorio, le rocce, etc etc. Ottimo servizio!! Grande competenza!!

Alessandra L. P.

Pomeriggio gradevole in compagnia di Cain. Ottima istruttore, molto capace anche con i ragazzi. Grazie.

Paolo F.

Esperienza consigliata, guida professionale e simpatica. Scelta ottimale del settore in base alle condizioni del giorno e agli obiettivi individuali. Grande divertimento e soddisfazione.

Francesco G.

È il secondo anno che mi affido a Guide Alpine Adamello per passare dei bellissimi weekend all’insegna del freeride e della sicurezza sulla neve. Anche quest’anno un’esperienza meravigliosa con guide preparatissime, assolutamente disponibili, che hanno saputo trasmettere serietà, competenza e passione… degli amici. Grazie Cain, Daniele e Massimo… credo proprio ci rivedremo presto.

B. C.

Abbiamo trascorso due fantastici giorni sul Pian di Neve con Cain. Prima esperienza sul ghiacciaio e devo dire di essere contenta di aver scelto lui come accompagnatore. Ho trovato tanta preparazione e passione per la montagna.

Sciuzza