Corso Cascate di Ghiaccio

Dove e quando 

A gennaio e febbraio offriamo corsi base ed avanzati di arrampicata su cascate di ghiaccio. Strutture meravigliose che si materializzano con il freddo intenso dell’inverno. Flussi di acqua ghiacciata, immobili, trasparenti. Si formano come per magia e quando ci si arrampica sopra, si ha la sensazione di essere in un mondo magico. In Valcamonica ci sono molti luoghi magici per scalare sul ghiaccio.

 

Per chi

Prima di tutto ti deve piacere il freddo e l’ombra. Caldo e sole non vanno molto d’accordo con il ghiaccio. Per i freddolosi consigliamo l’arrampicata su roccia! Detto questo, offriamo due tipologie di corsi: base e avanzato. Il corso base è rivolto a chi non ha mai fatto cascate di ghiaccio, a chi ha poca esperienza o a coloro che vogliono rispolverare le piccozze. Il corso avanzato a chi ha già esperienza, e vuole imparare a condurre la cordata. Dopo i corsi, organizziamo uscite di arrampicata sulle più belle cascate di ghiaccio della zona e delle Alpi.

 

Come funziona

Per il corso base, consigliamo tre giornate così composte:

  • Primo giorno: tecnica di arrampicata base, piccozze e ramponi da cascata, esercitazione di ricerca in valanga con ARVA, pala e sonda.
  • Secondo giorno: tecnica di arrampicata avanzata, progressione da secondo di cordata, chiodi da ghiaccio.
  • Terzo giorno: valutazione generale dell’ambiente, salita di una cascata a più lunghezze (da secondi di cordata).

Per il corso avanzato, decideremo insieme il numero delle giornate, gli itinerari da percorrere e gli obiettivi da raggiungere.



 

Quanto costa e come prenotare

Prezzo per persona al giorno iva inclusa

  • 1 persona                250 euro
  • 2 persone                150 euro

Per iscriversi, occorre prenotarsi tramite e-mail almeno 5 giorni prima del corso e versare la quota tramite bonifico. La quota comprende: l’accompagnamento, l’insegnamento e l’organizzazione della Guida Alpina, l’uso dei materiali comuni e l’assicurazione di responsabilità civile. La quota non comprende: le spese di vitto, alloggio, trasporti, 
assicurazione infortuni personale. Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

 

Attrezzatura:

  • Materiale tecnico: casco, imbraco, 1 moschettone a ghiera, ramponi e piccozze per cascate, ARVA, pala e sonda.
  • Materiale personale: scarponi da montagna con suola rigida, zaino 30 litri, thermos con tè caldo, mangiare (barrette, panini, parmigiano, frutta secca…), primo soccorso, occhiali da sole (o protezione occhi trasparente), giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, gilet windstopper, ghette, pantaloni e maglia traspiranti, piumino leggero, maglietta traspirante ricambio, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.

Possiamo noleggiare tutto il materiale tecnico.

VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA