Corso di Alpinismo

Pisgana scialpinismo dettaglio 2 Pisgana scialpinismo  dettaglio 3 Scialpinismo Passo Tonale Dettaglio 3
Dove e quando 

Il programma del corso base prevede due giornate di didattica e tecnica di arrampicata, progressione, protezione e sicurezza in Valcamonica, Arco di Trento o Val di Mello. Due giornate sul Ghiacciaio dei Forni o dell’Adamello. Due giornate di ferrate e arrampicata su vie lunghe (Dolomiti del Brenta, Arco o Lecchese). I luoghi saranno scelti in base alle condizioni meteo 2 giorni prima delle uscite. La prenotazione del pernottamento dei primi due giorni è in b&b. Durante gli altri due weekend dormiremo in bivacchi o rifugi. Durante questi weekend gli allievi dovranno organizzare la logistica delle uscite (dormire, mangiare, itinerari, materiali), in modo da fare esperienza. Il tutto ovviamente in collaborazione con la Guide Alpina. La parte teorica verrà fatta sul campo. Il periodo migliore va da maggio alla fine di ottobre.

 

Per chi

Il corso base si rivolge a principianti ed escursionisti senza esperienza alpinistica che vogliono imparare a confrontarsi con i tre elementi che compongono il quadro dell’alta Montagna: roccia, neve e ghiaccio. I corsi avanzati sono rivolti a coloro che possiedono già una discreta preparazione tecnica e fisica. Il loro obiettivo è di imparare ad essere autonomi in alta montagna o rispolverare alcune tecniche specifiche (conduzione della cordata su ghiacciaio, roccia e misto, autosoccorso della cordata, uso di protezioni veloci, ancoraggi naturali costruzione della sosta, navigazione GPS).

 

Come funziona

Per il corso base, consigliamo 6 giornate così composte:

 

Palestra di roccia

I giorno: materiali, nodi, manovre di corda, corda doppia, sicurezza in falesia.

II giorno: Via multipitch (4/5 tiri) o progressione su ferrata.

 

Alta montagna ghiacciaio

III giorno: uso ramponi (cramponage), piccozza (frenate di sicurezza con piccozza), legature e progressione, conserva corta e lunga, orientamento bussola/GPS.

IV: progressione su cresta nevosa e rocciosa, recupero da crepaccio e trattenute, brevi tratti di arrampicata su seracco.

 

Alta montagna roccia

V giorno: uso di friend, dadi, chiodi

VI giorno: Via multipitch (9/10 tiri)

 

Per i corsi avanzati, decideremo insieme il numero delle giornate, gli itinerari da percorrere e gli obiettivi da raggiungere.



 

Quanto costa e come prenotare

Prezzo per persona al giorno iva inclusa


  • 1 persona                300 euro

  • 2 persone                180 euro


Per iscriversi, occorre prenotarsi tramite e-mail almeno 5 giorni prima del corso e versare la quota tramite bonifico. I corsi citati sono degli esempi: possono essere fatti su richiesta corsi più brevi, più lunghi e/o con programmi specifici. La quota comprende: l’accompagnamento, l’insegnamento e l’organizzazione della Guida Alpina, l’uso dei materiali comuni e l’assicurazione di responsabilità civile. La quota non comprende: le spese di vitto, alloggio, trasporti, 
assicurazione infortuni personale. Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.



 

Attrezzatura:

  •  Materiale tecnico: casco, imbraco, 1 moschettone a ghiera, ramponi da ghiacciaio, piccozza classica.
  •  Materiale personale: scarponi da montagna con suola rigida, zaino 30 litri, thermos con tè caldo, mangiare (barrette, panini, parmigiano, frutta secca…), primo soccorso, occhiali da sole (o protezione occhi trasparente), giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, gilet windstopper, ghette, pantaloni e maglia traspiranti, piumino leggero, maglietta traspirante ricambio, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.

Possiamo noleggiare tutto il materiale tecnico.  

VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA 1

VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA 2