Cascate di Ghiaccio

Dove e quando:

Da dicembre alla fine di febbraio, offriamo corsi base ed avanzati di arrampicata su cascate di ghiaccio. Strutture meravigliose che si materializzano con il freddo intenso dell’inverno. Flussi di acqua ghiacciata, immobili, trasparenti. Si formano come per magia e quando ci si arrampica sopra, si ha la sensazione di essere in un mondo magico. In Valcamonica ci sono molti luoghi magici per scalare sul ghiaccio.

Per chi:

Prima di tutto ti deve piacere il freddo e l’ombra. Caldo e sole non vanno molto d’accordo con il ghiaccio. Per i freddolosi consigliamo l’arrampicata su roccia! Detto questo, offriamo due tipologie di corsi: base e avanzato. Il corso base è rivolto a chi non ha mai fatto cascate di ghiaccio, a chi ha poca esperienza o a coloro che vogliono rispolverare le piccozze. Il corso avanzato a chi ha già esperienza, e vuole imparare a condurre la cordata. Dopo i corsi, organizziamo uscite di arrampicata sulle più belle cascate di ghiaccio della zona e delle Alpi.

Come funziona:

Per il corso base, consigliamo tre giornate così composte:

  • Primo giorno: tecnica di arrampicata base, uso di piccozze e ramponi da cascata, esercitazione di ricerca in valanga con ARVA, pala e sonda.
  • Secondo e terzo giorno: tecnica di arrampicata a triangolo, progressione da secondo di cordata, uso dei chiodi da ghiaccio.

Quanto costa e come prenotare:


Corso base

Prezzo per persona al giorno
1 persona                350 euro
2 persone                200 euro
3 persone                150 euro

Per più persone contattateci per un preventivo su misura

Per il corso avanzato e per salite di cascate di ghiaccio di più tiri, decideremo insieme il numero delle giornate, gli itinerari da percorrere e gli obiettivi da raggiungere.
Prezzo per persona al giorno
1 persona                350 euro
2 persone                175 euro

Per prenotare occorre inviare una e-mail almeno una settimana prima dell’uscita e versare la quota tramite bonifico.

La quota comprende: l’accompagnamento, l’insegnamento e l’organizzazione della Guida Alpina, l’uso dei materiali comuni e l’assicurazione di responsabilità civile. La quota non comprende: le spese di vitto, alloggio, trasporti, 
assicurazione infortuni personale. Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

Attrezzatura:

  • Materiale tecnico: casco, imbraco, ramponi e piccozze per cascate, ARVA, pala e sonda.
  • Materiale personale: scarponi da montagna con suola rigida, zaino 30 litri, thermos con tè caldo, mangiare (barrette, panini, parmigiano, frutta secca…), primo soccorso, occhiali da sole (o protezione occhi trasparente), giacca gore-tex, sovrapantaloni gore-tex, gilet windstopper, ghette, pantaloni e maglia traspiranti, piumino leggero, maglietta traspirante ricambio, guanti leggeri e pesanti, berretto, bandana, protezione solare.

Possiamo noleggiare tutto il materiale tecnico.